Anca

Protesi totale e Infiltrazione eco-guidata dell’anca

Ginocchio

Protesi totale e protesi mono-compartimentale del ginocchio

Alluce valgo

Chirurgia percutanea o mini-invasiva dell’alluce valgo e del piede

Rapid Recovery

Percorso fast-track/rapid recovery nella chirurgia protesica di ginocchio e anca

Anca

L’anca è una delle maggiori articolazioni del corpo. Quando funziona correttamente, permette di camminare, sedersi, piegarsi senza dolore, sopportando il peso del corpo.

Anca

Protesi totale e infiltrazione eco-guidata dell’anca

Testa femorale, acetabolo, capsula articolare, cartilagine

L’anca è composta da una sfera (testa femorale) che si innesta in una cavità articolare arrotondata o a forma di coppa (acetabolo) che fa parte della pelvi o bacino. Una capsula articolare permette di tenere le ossa in posizione. Uno strato di tessuto chiamato cartilagine riveste la superficie delle ossa, permettendo alla sfera di ruotare facilmente nella cavità.

L’anca può ammalarsi

La capsula che circonda l’articolazione è dotata di un rivestimento che secerne un liquido chiaro chiamato liquido sinoviale che lubrifica l’articolazione, riducendo l’attrito tra le parti ossee e agevolando il movimento.
L’articolazione può ammalarsi e degenerare lentamente o velocemente. Maggiori informazioni

Ginocchio

Il ginocchio è l’articolazione più grossa del corpo umano. È formata dal femore, dalla tibia e dalla rotula e funge da cerniera permettendo la flessione e l’estensione della gamba.

Ginocchio

Protesi totale e protesi monocompartimentale del ginocchio

La stabilità dell’articolazione

Muscoli e legamenti tengono insieme i capi articolari conferendo stabilità all’articolazione e permettendone il movimento. Le superfici articolari delle tre ossa sono ricoperte da cartilagine.

I compartimenti del ginocchio

La cartilagine ammortizza il contatto tra i capi articolari e diminuisce notevolmente la frizione durante il movimento. Il ginocchio è composto da tre compartimenti, compartimento interno, compartimento articolazione femoro-rotuleo. Maggiori informazioni

Alluce Valgo

L’alluce valgo è una deformazione del piede, costituita dall’allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre.

Alluce valgo

Chirurgia percutanea o mini invasiva dell’alluce valgo e del piede

Accurata visita medica

Prima di tutto il paziente viene sottoposto ad un’accurata visita medica per valutare, in primo luogo, l’aspetto morfologico e funzionale di entrambi i piedi. Il paziente va osservato mentre sta in piedi e quando cammina. Un attento esame permetterà poi al chirurgo di valutare oltre alle deformità dell’alluce anche quelle delle altre dita.

Indagini

Devono quindi essere visionate le radiografie del piede che sono state realizzate sotto carico. Altre indagini strumentali (ecografia, risonanza magnetica, TAC) possono essere richieste in casi particolari. Maggiori informazioni

Fast Track / Rapid Recovery

Come chirurgo ortopedico il mio obiettivo principale è quello di riportare i miei pazienti alla loro vita normale incrementando la funzionalità e riducendo il dolore.

Fast Track / Rapid Recovery

Percorso fast-track / rapid recovery nella chirurgia protesica

De-medicalizzazione

Il rapid recovery (recupero rapido) è un insieme dei vari interventi studiati per assicurare un recupero veloce da parte paziente. Il percorso è caratterizzato da una de-medicalizzazione del paziente, senza catetere vescicale, senza punti sulla ferita chirurgica e un programma medico e fisioterapico più snello ma estremamente efficace.

Il paziente non è un malato

In sintesi:

  • Minor dolore
  • Minor sanguinamento
  • Maggior autonomia

Maggiori informazioni

Avvia la chat
1
Contattami via Whatsapp!
Per maggiori informazioni